20 agosto 2019

Sport

Chiudi

22.08.2011

La nuova Tezenis nasce dalle fatiche di Pinzolo

Mario West assieme al coach Garelli e al proprietario dell’hotel
Mario West assieme al coach Garelli e al proprietario dell’hotel

Un paradiso. Facile costruire la stagione in un posto come Pinzolo. Qui vengono tanti campioni, innamorati della quiete e dell'atmosfera di una località unica. Qui c'è appena stata l'Inter, qui c'è stata per tre anni di fila la Juventus e ancora prima il Milan. Anche la Scaligera Basket conosce bene queste montagne. Due fra le sue stagioni più gloriose sono nate proprio nella meravigliosa Val Rendena.
La Muller partì da Madonna di Campiglio nel 1999, prima di un campionato proseguito fino alla semifinale scudetto con la Fortitudo. Quello successivo, iniziato a Carisolo, consegnò a Verona la storica partecipazione all'Eurolega, con Henry Williams e Lou Bullock. Tutto perfetto anche stavolta, fra un'organizzazione impeccabile e scenari da favola, con quei prati verdissimi che fra qualche mese si trasformeranno in affollate piste da sci.
Adesso però a Pinzolo si suda e si lavora duro. Sarà così fino a sabato, quando la Tezenis tornerà a Verona e al PalaOlimpia, forte di energie e idee immagazzinate in questo superbo angolo di Trentino.
OROLOGIO SVIZZERO. Giornate intense per la Tezenis, scandite da un programma ben preciso. La sveglia suona alle 8.30, fino alle 9 c'è tempo per la colazione prima della partenza per il palazzetto dello sport o il campo di Carisolo per la prima seduta di lavoro, in programma dalle 9.30 a mezzogiorno. Alle 12.30 tutti a tavola per il pranzo, quindi riposo fino alle 16.45 in attesa del secondo allenamento, previsto dalle 18 alle 20. La Tezenis alloggia nel bellissimo Olympic Palace Hotel, in pieno centro a Pinzolo, che quest'estate ha ospitato l'intera struttura dirigenziale dell'Inter, compreso il presidente Massimo Moratti. Camere doppie con Porta-Mariani, Vukcevic-Boscagin, Edwards- West, Banti-Soave, Colli-Brusamarello più la tripla con Bordato, Corsini e Viviani.
COACH SODDISFATTO. «Tutto procede secondo i programmi - conferma Gigi Garelli, allenatore della Tezenis - stiamo lavorando per raggiungere una condizione accettabile già nella prima settimana. Bisogna intanto portare a regime i ragazzi dal punto di vista fisico, poi cominceremo un programma squisitamente tecnico. Pinzolo è molto bella, la location ideale perché ci consente di recuperare meglio gli sforzi e di lavorare anche all'aperto senza subire troppo il caldo. Le strutture poi sono eccellenti, come il palazzetto dello sport di Carisolo. Pinzolo ci ha accolto in maniera splendida».
ECCO WEST. Alle 13.30 ieri è arrivato anche Mario West, atterrato a Linate sabato pomeriggio dopo essere partito da Atlanta e fatto scalo a Londra. Mario ha giocato quattro delle ultime cinque stagioni nell'Nba, fra le tre con gli Hawks di Atlanta e l'ultima coi New Jersey Nets. Mario ha subito conosciuto lo staff tecnico, i nuovi compagni e partecipato all'allenamento del pomeriggio, il primo con la maglia della Tezenis.
CONQUISTATI DA PINZOLO. Dusan Vukcevic ha alle spalle anni e anni di pallacanestro ad altissimi livelli, fra club di livello europeo e tante stagioni in Eurolega. Certi particolari, ormai, li capisce al volo. «Siamo solo all'inizio, ma ci sono tutte le condizioni per una buona stagione. Come pensavo, ho trovato una società molto organizzata e idee chiare. La sede del ritiro poi è spettacolare, difficile trovare un posto migliore di Pinzolo». Seduto vicino a Dusan, nella hall dell'Olympic, c'è Antonio Porta.
Anche lui in carriera ne ha viste tante, compreso un bronzo olimpico con l'Argentina. «Sensazioni? Buone, sono contento di essere rimasto alla Tezenis. Pinzolo è un posto fantastico dove allenarsi e fare gruppo. Questo è il momento di lavorare. E tutto funziona nel migliore dei modi».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Arzignano Chiampo
0
Carpi
0
Cesena
0
Fano A.j.
0
Feralpi Salò
0
Fermana
0
Gubbio
0
Imolese
0
L.r. Vicenza Virtus
0
Modena
0
Padova
0
Piacenza
0
Ravenna
0
Reggio Audace
0
Rimini
0
Sambenedettese
0
Sudtirol
0
U. Triestina
0
Virtus Verona
0
Vis Pesaro
0