23 luglio 2019

Sport

Chiudi

26.10.2018

Squillo Limatore, i 78 salti valgono un altro primato

Limatore... vede il nuovo record: 78 salti su una ruota
Limatore... vede il nuovo record: 78 salti su una ruota

Chi pensava potesse stancarsi rimarrà deluso: il rider veronese Alberto Limatore ha timbrato la pratica per scrivere per l’ottava volta il suo nome nel Guinness dei primati con la sua bike trial gialla. La cornice era quella dei Frantoi Redoro di Grezzana, dove Limatore ha cercato di sfondare il record nella prova «Most bicycle wheelie hops in 30 seconds». Si trattava di saltare più volte da un lato all’altro di una barra di metallo alta 5 centimetri posta a terra, in equilibrio unicamente sulla ruota posteriore della bici. Alberto ha effettuato in tutto cinque tentativi per raggiungere l’obiettivo, ossia abbattere il record registrato il 30 luglio 2016 dal britannico Andrei Burton, che al Green Park di Londra ha effettuato 75 salti in 30 secondi. Dopo una preparazione durata sei mesi ed intensificata nell’ultimo, la concentrazione di Limatore di fronte ai cronometristi ufficiali si è mescolata con l’attesa degli spettatori. I primi tre tentativi sono andati a monte rispettivamente per un tocco deciso del pneumatico contro la barra e per due interruzioni volontarie della prova. Tuttavia Limatore non ha perso la calma e ha dato il meglio di sé nel quarto tentativo. Ritmo senza sbavature fin dalla partenza ed una grande determinazione l’hanno portato, pur fermandosi 2 secondi prima dello scadere, a 78 balzelli consecutivi. Ancora meglio il quinto e ultimo tentativo, in cui gli hops sono stati 80, sebbene vi sia stato un tocco della barra che potrebbe portare i giurati ad assegnare una penalizzazione di sue salti. Adesso la parola passa alla commissione del Guinness World Records, che analizzerà tutta la documentazione fornita per decidere se il record passerà ufficialmente a Limatore. Sarebbe il secondo nel 2018 per il ciclista veronese, che a gennaio ha visto venire omologato pure l’Highest vertical drop on a bicycle onto a target, ossia centrare un bersaglio posto a terra con la ruota posteriore della sua bici, conquistato saltando da 3,40 metri. •

Emanuele Pezzo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
90
Napoli
79
Atalanta
69
Inter
69
Milan
68
Roma
66
Torino
63
Lazio
59
Sampdoria
53
Bologna
44
Sassuolo
43
Udinese
43
Spal
42
Fiorentina
41
Cagliari
41
Parma
41
Genoa
38
Empoli
38
Frosinone
25
Chievoverona
17
Atalanta - Sassuolo
3-1
Bologna - Napoli
3-2
Cagliari - Udinese
1-2
Fiorentina - Genoa
0-0
Frosinone - Chievoverona
0-0
Inter - Empoli
2-1
Roma - Parma
2-1
Sampdoria - Juventus
2-0
Spal - Milan
2-3
Torino - Lazio
3-1