14 luglio 2020

Sport

Chiudi

11.05.2020

Il questionario... si allunga Sei domande oggi e domani

Settima puntata coi segreti del Verona tricolore, con i dettagli che qualcuno conosce ma che parecchi, probabilmente, ignorano. Riti di spogliatoio o curiosità spicciole legate alla vita del gruppo che trentacinque anni or sono regalò a città e provincia lo scudetto e che - in occasione della ricorrenza del titolo conquistato da Osvaldo Bagnoli e dai suoi ragazzi il 12 maggio 1985 - L’Arena sta riscoprendo e indirizzando appunto, sotto forma di quiz, ai lettori. Vista la curiosità suscitata tuttavia, contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, abbiamo deciso di allungare la pubblicazione per una puntata ponendo, in questi ultimi due giorni, sei quesiti anziché tre per arrivare a un totale tondo tondo di trenta domande. Le soluzioni verranno rese note tutte assieme sulle pagine del 13 maggio, con la possibilità riservata agli appassionati di inviarci tutte le risposte entro la mezzanotte di domani. Sarà poi nostra cura pubblicare i nomi dei più bravi, a cominciare naturalmente da chi sarà stato capace di centrare l’impegnativo en plein. Di seguito le sei domande selezionate per oggi. 19 Prima della partita Verona-Como finita 0-0, quella della festa scudetto rinviata, l’allora sindaco Gabriele Sboarina si presentò in tribuna accompagnando un noto personaggio politico dell’epoca. Di chi si tratta? A. Amintore Fanfani B. Giulio Andreotti C. Arnaldo Forlani D. Bettino Craxi 20 Pretattica di Bagnoli a Napoli. Il tecnico del Verona decide che sarà Briegel, come all'andata, a controllare Maradona ma annuncia che il Pibe de oro sarà marcato da un altro giocatore. Di chi parliamo? A. Fontolan B. Ferroni C. Volpati D. Un tempo ciascuno Ferroni e Volpati 21 Alla cena di Natale del 1984 i giocatori vollero fare un regalo al personale della società. Cosa regalarono? A. Un orologio svizzero B. Un poster personalizzato con le dediche C. Una cassa di champagne D. Fecero un’offerta in beneficenza a nome del club 22 Chi fu il primo giocatore della squadra gialloblù a pronunciare la parola «scudetto»? A. Elkjaer dopo l’1-0 alla Roma B. Fanna alla festa di Capodanno di fine 1984 C. Bagnoli dopo Verona-Lazio 1-0 D. In realtà non la pronunciò mai nessuno 23 Come si chiamava l'accompagnatore dello Verona dello scudetto? A. Nello Nuvolari B. Marco Artibani C. Gino Sandri D. Marco Anti 24 Il radiocronista dello scudetto è stato Roberto Puliero. Chi fu però il primo a commentare alla radio una diretta dell’Hellas Verona? A. Lo stesso Puliero B. Paolo Orlandi C. Paolo Priante D. Giorgio Bissoli

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
75
Lazio
68
Atalanta
66
Inter
65
Roma
51
Napoli
51
Milan
49
Sassuolo
43
Hellas Verona
43
Bologna
41
Cagliari
40
Parma
39
Fiorentina
35
Udinese
35
Torino
34
Sampdoria
32
Lecce
28
Genoa
27
Brescia
21
Spal
19
Atalanta - Lazio
Bologna - Juventus
Fiorentina - Brescia
1-1
Genoa - Parma
Hellas Verona - Napoli
Inter - Sassuolo
Lecce - Milan
1-4
Roma - Sampdoria
Spal - Cagliari
Torino - Udinese