14 luglio 2020

Sport

Chiudi

14.05.2020

È Morlino il più esperto: centrate 21 risposte

Osvaldo Bagnoli
Osvaldo Bagnoli

Come segreti erano annunciati e segreti, per molti, si sono rivelati sul serio: non sono stati pochi i lettori che hanno voluto cimentarsi, nei giorni scorsi, con i quiz dello scudetto del Verona, provando a indagare tra le pieghe della storia meno nota ovvero tra curiosità, aneddoti, episodi non così celebrati del gruppo guidato da Osvaldo Bagnoli che trentacinque anni fa colorò città e provincia di tricolore. Alla fine il più bravo si è rivelato Paolo Morlino, che ha centrato ventuno delle trenta risposte, meritandosi un rotondo 7 pieno di media. Più staccati gli altri concorrenti, a cominciare da Fausto Francesconi da Sanzeno di Trento (piccolo Comune della Val di Non), ottimo secondo a 17. Poi Roberto Piccoli (autodefinitosi «gran tifoso Hellas di vecchissima data») che si è fermato sul podio, a quota 15, una tacca oltre Claudio Passarini e a Pietro Corradi, entrambe a 14. La grande maggioranza dei lettori si è quindi bloccata sotto il cinquanta per cento delle soluzioni corrette. Così Andrea Bianchini («storico innamorato dei colori gialloblù») che ha centrato 13 risposte, una in più di Franco Lovatin («fedelissimo abbonato»), rimasto a 12. Da registrare anche le analoghe performance di Mario Antolini e di Roberto Cailotto, attestatisi pure loro a 12. Quindi Debby78, Francesco Poltronieri (questo dalla provincia di Mantova) e Giuseppe Benedetti a 11; Paolo Braga e Cesare Rossi (vicentino «soltanto per residenza») bloccati a 10. Ma un riconoscimento per l’impegno lo meritano anche quelli che non sono riusciti a superare la decina di risposte corrette, proprio come Cristian, che ha chiuso il giro a 9 davanti ad un’altra decina di lettori un po’ meno informati...

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie A

CLASSIFICHE
RISULTATI
Juventus
75
Lazio
68
Atalanta
66
Inter
65
Roma
51
Napoli
51
Milan
49
Sassuolo
43
Hellas Verona
43
Bologna
41
Cagliari
40
Parma
39
Fiorentina
35
Udinese
35
Torino
34
Sampdoria
32
Lecce
28
Genoa
27
Brescia
21
Spal
19
Atalanta - Lazio
Bologna - Juventus
Fiorentina - Brescia
1-1
Genoa - Parma
Hellas Verona - Napoli
Inter - Sassuolo
Lecce - Milan
1-4
Roma - Sampdoria
Spal - Cagliari
Torino - Udinese