Chiudi

15.05.2019

Ackermann vince la quinta tappa
Per Viviani niente volata

Pascal Ackermann ha vinto la quinta tappa del Giro2019
Pascal Ackermann ha vinto la quinta tappa del Giro2019

Pascal Ackermann concede il bis. Già primo a Fucecchio, il 25enne corridore tedesco della Bora-Hansgrohe conquista di potenza la quinta tappa del 102° Giro d’Italia, la Frascati-Terracina di 149 chilometri, battendo in una volata sotto il diluvio il colombiano Fernando Gaviria (Uae Emirates), partito decisamente lungo, e il francese Arnaud Demare (Groupama).

 

Tre azzurri nella top-ten: settimo Paolo Simion, nono Giovanni Lonardi e decimo Manuel Belletti. Nessuna novità nella classifica generale, con lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale. La giornata, oltre che dal maltempo, è rovinata dalla notizia del ritiro, dopo qualche pedalata, dell’olandese Tom Dumoulin (Sunweb), vincitore della maglia rosa nel 2018 e secondo lo scorso anno alle spalle di Chris Froome. Nonostante la brutta caduta di ieri non gli abbia lasciato fratture, il «tulipano» prova a ripartire ma proprio non ce la fa.

 

Il campione veronese Elia Viviani non ha partecipato alla volata finale, rallentando a qualche centinaio di metri dalla linea dell’arrivo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1