19 giugno 2019

Spettacoli

Chiudi

16.01.2019

Massimo e Tullio, torna la coppia della comicità

Tullio Solenghi e Massimo Lopez
Tullio Solenghi e Massimo Lopez

Capita spesso che le coppie, almeno quelle artistiche, si ritrovino per una rimpatriata sui pezzi cult che li han fatti conoscere. Anche Massimo Lopez e Tullio Solenghi tornano insieme. E dopo quindici anni i due comici, orfani di Anna Marchesini, ritornano sul palco, quello del Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto venerdì 18 gennaio alle ore 21.00. Lo show di cui sono interpreti ed autori, porta semplicemente come titolo i lori cognomi. È una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali, improvvisazioni ed interazioni col pubblico declinate in uno stile comico dai toni eclettici e graffianti. Assieme a loro c'è la Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio, un ensemble ardito e fantasioso pronto a seguire, per la parte musicale, lo stesso climax di improvvisazione e anarchia creato dai due vecchi compari di palco. Con una comicità rara ed elegante, ripercorrono i pezzi forti con opportuni aggiornamenti come il cammeo con l’incontro tra papa Bergoglio (Massimo) e papa Ratzinger (Tullio). Versatili e camaleontici, si lanceranno anche sul terreno che li ha visti protagonisti per tre lustri, le imitazioni. Ecco allora in scaletta i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e quello recente di Dean Martin e Frank Sinatra. Canzoni, gag fulminee e imitazioni seguono il fil rosso ideale di una comicità nonsense, ricca di citazioni e in continua evoluzione verso situazioni sempre più paradossali e inaspettate. Una comicità che nasce dai tempi delle riletture di Cechov, Pirandello e Manzoni. Il duo, che firma anche la drammaturgia, ha unito i brani musicali a quelli recitati dentro una struttura forte e coerente: dallo sketch su Sanremo con l'omaggio coatto e insistente di Modugno (Lopez), agli intermezzi spazientiti di Baudo (Solenghi), dalla citazione a Michael Bublé al vecchio pezzo di repertorio sull'Amleto.

S.AZZ.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1