16 giugno 2019

Spettacoli

Chiudi

12.06.2019 Tags: COMO , Opera Mario Radice in mostra a Como

Opera Mario Radice in mostra a Como

(ANSA) - COMO, 12 GIU - La Pinacoteca Civica di Como inaugura domani la mostra 'Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi", a cura di Roberta Lietti e Paolo Brambilla. La mostra resterà aperta fino al 24 novembre. Il percorso espositivo, suddiviso in tre sezioni, è dedicato a indagare l'ampio lavoro pittorico e plastico di Mario Radice (Como, 1898-1987), tra le figure più complesse nel panorama del primo astrattismo italiano. La sua attività non si limitò alla produzione pittorica, ma si arricchì di nuove esperienze progettuali, soprattutto attraverso la collaborazione con gli amici architetti comaschi, tra cui appunto Terragni, Cattaneo e Parisi. Nell'allestimento le opere trovano un chiaro riferimento in immagini fotografiche d'epoca, plastici, scritti, disegni preparatori e studi su carta conservati presso gli archivi della Pinacoteca di Como e in gran parte provenienti dal Fondo Mario Radice donato al Comune dagli eredi.
RR

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1