22 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

09.08.2019

Un’edizione speciale per «Abbey Road»

Per i 50 anni dall’uscita di «Abbey Road», l’iconico album dei Beatles uscito il 26 settembre 1969, in calendario edizioni speciali in tutto il mondo per Apple Corps Ltd./Universal Music (in arrivo il 27 settembre). I 17 brani dell’album originale, tra i più amati di sempre nel panorama musicale mondiale, vengono presentati con un nuovo mix del produttore Giles Martin e di Sam Okell, in stereo, stereo in alta risoluzione, 5.1 surround e Dolby Atmos, a cui sono state aggiunte oltre 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo, la maggior parte dei quali era rimasta finora inedita. «Il viaggio dei Beatles nella registrazione si sviluppò attraverso tornanti e svolte, curve formative e percorsi interessanti. Eccoci qui ad ammirare ancora tutta quella magia», afferma McCartney nella sua prefazione per le edizioni del cinquantesimo anniversario di «Abbey Road». «Abbey Road« non è l’ultimo album dei Beatles, con «Let It Be» pubblicato nel 1970, ma fu comunque l’ultimo che John, Paul, George e Ringo registrarono insieme. Questa è la prima volta che Abbey Road viene remixato e pubblicato con l’aggiunta di sessioni di registrazioni e anche demo. Il Box Super Deluxe di «Abbey Road» contiene 40 tracce, compreso un Trial Edit & Mix del leggendario «The Long One», il medley che occupa gran parte del Lato B dell’album, su tre cd (stereo) e un Blu-Ray (in Dolby Atmos, 96kHz/24 bit High Resolution stereo, 96 kHz/24 bit DTS-HD Master Audio 5.1). Oltre ai quattro dischi è presente un book da 100 pagine, con prefazione di Paul McCartney, introduzione di Giles Martin e capitoli dettagliati e profondi scritti dallo storico, autore e radio producer Kevin Howlett, oltre ad annotazioni sulle sessioni, sulla copertina e il photo-shoot, che renderà felici i tanti appassionati del gruppo di Liverpool. Nella pubblicazione èÈ presente anche un saggio del giornalista David Hepworth sulle influenze che l’album ha avuto in questi 50 anni sul mondo musicale mondiale ma non solo. Il book è corredato da foto rare o inedite, comprese molte scattate da Linda McCartney. Ci sono inoltre immagini di appunti che non erano mai state pubblicate fino a questo momento. La versione Deluxe Vinyl Box in edizione limitata contiene le 40 tracce in tre vinili da 180g. L’edizione Deluxe 2cd contiene le versioni nel nuovo stereo mix, quelle dalle sessioni di registrazioni e i demo dei 17 brani. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1