06 dicembre 2019

Spettacoli

Chiudi

11.11.2019

Requiem a tre voci con violini e basso di Daniel Dal Barba

Don Alberto Turco
Don Alberto Turco

Questa sera alle 21 si terrà in Cattedrale l’esecuzione del Requiem a tre voci con violini e basso di Daniel Dal Barba (1715-1801) in cui manoscritto, datato 1779, è conservato nella Biblioteca Capitolare; l’esecuzione, prima assoluta in tempi moderni (con eccezione di Kyrie e Gloria che vennero presentati nel 1993), vede impegnati l’Ensemble vocale L’Istituzione Armonica e l’Ensemble strumentale Il Narvalo diretti da Alberto Turco. Il manoscritto, per voci di soprano, tenore e basso è stato trascritto da Giovanni Geraci. Daniel Pius Barba è stato uno dei più interessanti ed eclettici musicisti settecenteschi veronesi, fu infatti violinista, falsettista e librettista, oltre che compositore. Sue opere teatrali furono rappresentate a Venezia e Verona e il suo catalogo comprende pure sei cantate dedicate a Maria Teresa d’Austria, 12 sonate un concerto e arie sparse. Scrisse parecchia musica sacra tra cui varie messe e un oratorio. Diresse fino al 1779 la Cappella della Cattedrale. Il concerto è ad ingresso libero. •

Chiara Zocca
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1