11 dicembre 2019

Spettacoli

Chiudi

09.05.2019

Oscar e i Sentimenti travolgenti Nuovo album senza gli Statuto

Oscar Giammarinaro, voce degli Statuto
Oscar Giammarinaro, voce degli Statuto

MILANO È in uscita domani il primo album solista firmato da Oscar, la voce degli Statuto. Il musicista torinese si è concesso una parentesi dalla carriera con la band paladina dello ska in salsa italiana, per raccontarsi questa volta con le canzoni di «Sentimenti travolgenti», questo il titolo dell’album, e una scaletta composta da otto brani, dei quali cinque sono gli inediti scritti appositamente per l’occasione e tre le rivisitazioni di canzoni già pubbliche con gli Statuto. «Dopo tanti anni di attività musicale - ha raccontato Oscar Giammarinaro, fondatore nel 1983 degli Statuto - mi sono reso conto che certi aspetti delle mie esigenze musicali erano rimaste inespresse. Ho sentito l’esigenza di raccontare dei sentimenti, che non sono necessariamente d’amore, accomunando tutto il progetto con il tema dell’eleganza». Dopo più di trent’anni di carriera con gli Statuto, assieme ai quali Oscar ha pubblicato quindici album da studio e due dal vivo, Giammarinaro ha quindi deciso di provare a fare per conto proprio, fermo restando il progetto Statuto, con l’intervento di Pietro Foresti che ha prodotto l’album. «Scrivendo per se stessi - ha commentato Oscar - si ha quell’autonomia artistica che inevitabilmente in un gruppo deve essere invece condivisa. Questo aiuta in termini di espressione dell’emotività e della profondità che si riesce a raggiungere solo con un certo tipo di canzoni, diverse anche per pubblico di riferimento rispetto a quelle che suoniamo nella band». L’album esce in formato 33 giri e in digitale, e nella versione vinile la scaletta è divisa così: ’Rimanì, ’Provaci con mè, ’Sentimenti travolgentì e ’Avversaria e bellà sul lato A, oltre a ’Lei cantera«, ’ Ti amò, ’Invisibilè e neanche lei sul lato B. Ad anticipare l’album è stato il singolo ’Lei cantera», dedicato a Mia Martini. «Ricorda il momento in cui l’abbiamo conosciuta - ha ricordato Oscar - al Festival di Sanremo del 1982. C’era l’usanza da parte di discografici di portare gli emergenti come noi a conoscere i big». Per presentare il nuovo album, Oscar suonerà al Ragoo di Milano, al Jutacafè di Modena, al A Rumenta di Genova. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1