13 dicembre 2019

Spettacoli

Chiudi

26.10.2019

L’organo di Baccianella suona a San Bernardino

Si conclude stasera alle 21 nella chiesa di San Bernardino la decima edizione dell’Ottobre musicale dedicato a Terenzio Zardini: protagonista l’organista veronese Paolo Baccianella che verrà introdotto dalla musicologa Elena Semenova. Il programma è dedicato a Johann Sebastian Bach nella prima parte con il Concerto in La minore BWV 593 da Vivaldi, un brano dalla Cantata BWV 208, un Preludio e fuga in mi minore e una Fuga in sol minore. Nella seconda parte Preludio, fuga e variazione in Si minore Op. 18 e Pièce Heroique M. 37 di César Franck, Allegro Cantabile di Widor e infine Prière a Notre Dame e Toccata dalla Suite Gothique di Boellmann. Paolo Baccianella si è diplomato in pianoforte con Renzo Bonizzato e in Organo e composizione organistica con Renzo Buja. Si è perfezionato con Finotti, Langlais, Koopman e Parodi. É organista titolare nella chiesa di San Fermo minore di Bra, ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero ed effettuato registrazioni radiotelevisive con emittenti nazionali ed internazionali. Partecipa in veste di solista (organo) e in formazioni cameristiche (pianoforte, organo) al progetto internazionale «Musica senza confini» ideato e realizzato dalla Elena Semenova, musicologa. Nell'ambito di questo progetto ha suonato nelle più prestigiose sale della Russia tra cui il Conservatorio di Mosca, Svetlanov Hall della International House of Music di Mosca, State Academic Capella di San Pietroburgo. Il concerto è a ingresso libero.

C.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1