mediaUrl = "https://www.larena.it/gfx/";
24 settembre 2020

Spettacoli

Chiudi

16.05.2020 Tags: Musica

Marco Pasetto
all'ocarina per
i centri Alzheimer

Raccogliere esecuzioni musicali fatte in casa da professionisti destinati ai laboratori creativi dei centri Alzheimer di Verona e provincia è l'iniziativa di Eugenia Soregaroli, per oltre trent'anni flauto traverso nell'orchestra dell'Arena di Verona, ora in pensione ma sempre attiva in diverse orchestre e nel volontariato. Molti sono i suoi colleghi che hanno aderito all'antologia di brani eseguiti nelle rispettive dimore dei professori i quali per il momento non possono far musica in pubblico a causa del distanziamento richiesto contro il Coronavirus, e Marco Pasetto, polistrumentista e direttore d'orchestra, è uno dei sensibili collaboratori, il quale ha proposto il giocoso brano «Me Compare Giacometo» interpretato con l'ocarina.

 

L' antico strumento popolare è molto amato soprattutto dal pubblico non giovanissimo e la canzone, scelta non a caso ma perché stimolante dal punto di vista ricettivo, è una pietra miliare della tradizione veneta, spesso eseguita dai cori. Nella versione per ocarina il motivetto ridà lustro ad uno strumento a fiato interessante che anche i giovani dovrebbero apprezzare perché rappresenta un ponte tra la civiltà arcaica e il presente, che non può proiettarsi nel futuro senza preservare il proprio patrimonio culturale, umano e musicale. Classificato fra gli aerofoni, l'ocarina ha forma ovoidale allungata, è originaria di Budrio dove è stata inventata nel 1853 da Giuseppe Donati e appartiene alla famiglia dei flauti, costruita perlopiù in legno, terracotta, porcellana.

Michela Pezzani
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie