31 marzo 2020

Spettacoli

Chiudi

12.01.2020

Quelle «Piccole donne» emancipate e moderne

Fino a domani, con replica mercoledì (unica giornata in cui verrà proposto al costo ridotto di 5,50 euro) al cinema Fiume é in programmazione «Piccole donne», scritto e diretto da Greta Gerwig, settimo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Dopo l'interpretazione di «Lady Bird», della stessa regista, ancora Saoirse Ronan nel ruolo principale dell'intraprendente Jo, una delle quattro sorelle March al centro della narrazione sia del libro che del film, che sogna di diventare scrittrice, mentre Meg, Amy e Beth, vivaci e talentuose, amano l’arte in tutte le sue forme e sognano un futuro luminoso, magari a New York o nell’elegante Parigi. Assetate di conoscenza e di avventura desiderano, ancor più che abbandonarsi all'amore coniugale imposto alla donna dalla società del tempo, di affermarsi per quello che sono, e non per l'uomo che si trova al loro fianco. Nel cast, tra gli altri, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Laura Dern, Meryl Streep, in una rappresentazione dell'opera più che mai moderna, proprio per la maniera in cui viene intrecciata alla narrazione della Alcott, grazie a schietti riferimenti alle discriminazioni nel mondo della letteratura di metà ottocento, in cui soltanto poche donne sono state ammesse. Questo fine settimana fino a oggi, con replica martedì e mercoledì, al cinema Kappadue si segnala la proiezione di «Hammamet» diretto da Gianni Amelio, che racconta gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, interpretato da Pierfrancesco Favino.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie