25 giugno 2019

Spettacoli

Chiudi

28.05.2019

Incassi, domina «Aladdin» Ma «Il traditore» subito incalza

Pierfrancesco Favino in una scena di «Il traditore»
Pierfrancesco Favino in una scena di «Il traditore»

ROMA Con 6 milioni e 390 mila euro d’ incassi nei cinque giorni dalla sua uscita in sala, è «Aladdin», nuovo blockbuster della Disney, a dominare il box office italiano di questa settimana, in sintonia con quello che è avvenuto nelle sale Usa (dove ha incassato la bellezza di 86 milioni di dollari in tre giorni). E non poteva che andare così visto che il live action che prende spunto dal celeberrimo cartone ha avuto un debutto alla grande in tutto il pianeta. Reduce dagli applausi e dalla delusione di Cannes si aggiudica comunque un’uscita al secondo posto della top ten «Il Traditore» di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino nei panni del mafioso Buscetta, che incassa 1 milione e 445 mila euro in 4 giorni. Al terzo gradino del podio, stabile alla sua seconda settimana di programmazione c’è ancora «Dolor y Gloria», il film autobiografico di Pedro Almodovar con Antonio Banderas, premiato sulla Croisette come miglior attore, che incassa 711 mila euro (2,1 milioni l’incasso totale). Scivola di una posizione, ritrovandosi al quinto gradino «Attenti a quelle due», commedia al femminile con Anne Hathaway, sbalzato dal secondo al sesto posto «Pokemon», che incassa 401 mila euro (-71% rispetto alla scorsa settimana). Nei primi dieci incassi di questa settimana fanno capolino anche due nuove uscite: «L’angelo del male - Brightburn» al settimo posto con un incasso di 253.425 euro e «Asbury park - Lotta e redenzione rock’roll» al decimo posto con 56 mila euro. Il totale degli incassi è di 10,3 milioni di euro, il 35% in più rispetto alla scorsa settimana. Eccellente exploit in sala dunque per il film Il Traditore di Marco Bellocchio al ritorno da Cannes che ha subito conquistato e mantenuto il secondo posto del box office. In alcune città (Roma, Milano) il film è andato sold out, e per soddisfare la domanda del mercato, 01 Distribution ha aumentato le sale in corsa durante il weekend, passando così a un totale di 381 copie su tutto il territorio. «Un dato di partenza eccezionale che dimostra quanto il percorso di questo film sia agli inizi - commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1