19 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

18.11.2015

Il cinema di Luca Caserta
e la trilogia sul «doppio»

Stasera alle 21, in Sala Montanari della Società Letteraria di Verona (Piazzetta Scalette Rubiani 1), serata speciale a ingresso gratuito organizzata dal Circolo del Cinema di Verona e dedicata al regista veronese Luca Caserta.

Figlio d’arte del regista Ezio Maria Caserta, Luca già autore teatrale, si è diplomato in Filmmaking presso l’Accademia di Cinema di Cinecittà (Roma), specializzandosi in regia e sceneggiatura cinematografica sotto la guida di Carlo Lizzani e Giacomo Scarpelli. Nel 2011 ha fondato Nuove Officine Cinematografiche, casa di produzione indipendente dedicata alla realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive (www.noc-cinema.com).

Durante la serata saranno proiettati tre cortometraggi di Caserta, di recente inseriti nell’archivio del Centro Nazionale del Cortometraggio. Il primo, Dentro lo specchio (2011), presentato al 64°Festival di Cannes 2011 e di cui Ugo De Rossi ha curato la supervisione al montaggio (montatore, tra gli altri, di Fellini, Pasolini e Nuti). Poi Dal profondo (2014), presentato al 66° Festival di Cannes 2013, è distribuito negli U.S.A. da IndiePix Films con il titolo Out of the Depths. Insieme a Dentro lo specchio e al nuovo L’altra faccia della luna (attualmente in post-produzione), scritto con Adamo Dagradi, protagonista Francesco Laruffa, il film fa parte di una trilogia dedicata al «doppio». Il terzo, La fabbrica della tela (2013), è un documentario con protagonista il pittore veronese Simone Butturini: proiettato con successo il 6 ottobre 2015 presso Palazzo Sternberg, sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Dopo le proiezioni seguirà l’incontro con il regista moderato da Roberto Pecci.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1