15 novembre 2019

Spettacoli

Chiudi

06.07.2019

I difficili rapporti in famiglia secondo Pablo Trapero

Questo fine settimana fino a martedì al cinema Fiume é in programmazione "Il segreto di una famiglia", diretto dall'argentino Pablo Trapero, meglio noto per il suo precedente film, "Il clan", con il quale vinse il Leone d'argento per la miglior regia al Festival di Venezia nel 2015. Si racconta un dramma familiare di sentimenti, gelosie, rivalità sopite attraverso la storia di Eugenia (Bérénice Bejo), che da Parigi torna all'hacienda di famiglia, "La quietud", (titolo originale del film) nella provincia di Buenos Aires, a seguito dell’ictus capitato all’anziano padre e si ritrova immersa nella quotidianità dei rapporti con la madre (una superba Graciela Borges, grande star delle soap opera argentine) e con la sorella Mia (Martina Gusman). La presenza del marito di Eugenia (Vincent) e di Esteban, un amico di famiglia, faranno riemergere tensioni, complicità e segreti sullo sfondo di un rapporto familiare complesso e intenso tra le tre donne, determinate ma anche fragili. Una trama molto fitta con intensi momenti melodrammatici e una magistrale direzione degli attori in un sottile clima di suspence, dove lentamente tornano a galla le inquietudini che serpeggiano negli animi dei protagonisti. Ancora una volta la famiglia imperniata su affetti insinceri resta il centro del racconto di Trapero, sia come concetto intimo, che come visione metaforica della società, non slegata dalla terribile situazione dittatoriale del paese; un possibile luogo di convivenza di passioni torbide e contradditorie, tra buoni e cattivi sentimenti.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1