19 ottobre 2019

Spettacoli

Chiudi

05.09.2019 Tags: Alessandro Anderloni , Film Festival della Lessinia , FFL

Film Festival della Lessinia, record di presenze alla rassegna del cinema montano

Ha chiuso l’edizione 25 del Film Festival della Lessinia, ed è stata edizione del record per numero di spettatori: ben 10.068 alle sole proiezioni cinematografiche, cifra mai raggiunta in precedenza e alla quale vanno sommate le presenze di altri 5.795 agli eventi culturali collaterali (Parole Alte, escursioni, workshop, concerti) e gli 8mila visitatori stimati alle mostre e alla Piazza del Festival (libreria, ristorante e osteria), per un totale che sfiora le 24mila presenze.

La rassegna è sempre più orientata a una dimensione internazionale ed extraeuropea in particolare, con frequenti agganci alle culture orientali e latinoamericane. Un segnale forte lo ha dato quest’anno anche la presenza di sei giovani stranieri inseriti nello staff grazie al Servizio di volontariato internazionale.

Il premio Lessinia d’oro è stato assegnato a «Le temps des forêts» del francese François-Xavier Drouet e la tematica affrontata è prettamente di denuncia.

 

«Eravamo partiti in punta di piedi», spiega Alessandro Anderloni, direttore artistico del Film Festival, «con una programmazione impegnativa per tematica e storie, ma ho scoperto con il trascorrere dei giorni quanto il nostro pubblico sia maturo e competente: apprezzo la crescita sostenuta di presenze e apprezzo di più la crescita qualitativa manifestata nell’interesse per il cartellone e i dibattiti. Si è percepita chiaramente la consapevolezza nostra e dei nostri sostenitori dell’ineludibilità del futuro del Film Festival della Lessinia. La volontà è di proseguire e colgo segni concreti in questa direzione sia dalle istituzioni, in particolare Comune di Bosco Chiesanuova ed ente Parco, sia dagli sponsor che ci incoraggiano su questa strada ed hanno già espresso la volontà di sostegno per il futuro», conclude il direttore artistico. 

Vittorio Zambaldo
Correlati

Articoli da leggere

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1