18 settembre 2020

Spettacoli

Chiudi

16.09.2020

Chiara Francini in «L'amore segreto di Ofelia»

Chiara Francini
Chiara Francini

Questa sera, 16 settembre, alle 21 Chiara Francini e Andrea Argentieri, premio UBU 2019, diretti da Luigi De Angelis con la drammaturgia di Chiara Lagani, porteranno in scena «L’amore segreto di Ofelia». Una cooproduzione di Pierfrancesco Pisani - Isabella Borettini per Infinito Teatro e Estate Teatrale Veronese, in collaborazione con Argot Produzioni.

 

Sul palco due attori provano a distanza il testo di Berkoff, brevi monologhi che esplorano i meandri della relazione fra Amleto e Ofelia suggeriti da Shakespeare. Lei è Ofelia e si immaginava il suo Amleto in modo molto diverso da quello a cui la realtà l’ha messa a confronto. Dopo un iniziale disappunto, però, la fascinazione per il testo, con le sue spiraliformi e sensuali circonvoluzioni retoriche, prende il sopravvento e la costringe a rivedere le sue posizioni iniziali. È così che sulla scena prende forma lo spettacolo, provato conflittualmente a distanza.

 

La sproporzione tra contenuti pulsionali e spirito adolescenziale da una parte e il linguaggio arcaico dei versi dall’altra, e in parallelo quella tra gli attori e il testo che devono andare a interpretare, imprimono a poco a poco una strana accelerazione all’immobilità della scena. Il tutto enfatizzato dal procedere inevitabile e fuori campo della tragedia, dalla quale sono stati prelevati i due sfortunati protagonisti. Il loro destino drammatico si compie fatalmente in un altrove misterioso e sconosciuto, di cui però il pubblico conosce già tutti i dettagli: le morti, la follia, il tragico finale. Nell’inevitabile incedere del dramma, però, si incastrano questioni attuali: la distanza tra passione e azione, il rapporto conflittuale con un ruolo obbligato a cui dobbiamo o vogliamo per forza aderire, il sentimento di un tempo implacabile che tutto trascina, la sovrapposizione tra finzione e realtà, sogni e desideri.

 

I biglietti sono in vendita al Box Office di via Pallone e sui siti www.geticket.it e www.boxofficelive.it. Ingresso ridotto per abbonati Grande Teatro e L'Altro Teatro, così come per under 26, over 65 e studenti Esu.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie