20 agosto 2019

Spettacoli

Chiudi

12.08.2019

Carmina Burana, Bosso incanta l'Arena
E promette: «Torno con Beethoven»

Dopo cinque anni di assenza ritornano in Arena i Carmina Burana ed è ancora un trionfo per la grande partitura di Carl Orff (VIDEO). Il successo della famosa pagina è stato, ieri sera, travolgente, scatenando un vero tifo da stadio che ci ha fatto tornare indietro ai gloriosi tempi di qualche decennio fa. Pubblico tutto in piedi alla fine per chiamare gli esecutori più volte alla ribalta e platea che batteva rumorosamente i piedi sull’impiantito. Insomma una serata, sotto tutti i punti di vista, davvero magica e confortata da una splendente luna servita a completare il già splendente apparato scenografico, di fantasmagoriche proiezioni e fuochi.

 

LA DIREZIONE DI BOSSO. La direzione molto attesa di Ezio Bosso - debuttava nell’anfiteatro - ha conferito la giusta lucidità al continuo ricorso di Orff ad atteggiamenti statici, dalle potenti nervature, basati su elementi primitivistici, sulla ripetizione di blocchi corali ritmicamente ripetuti e scanditi nella rinuncia al principio della modulazione e dello sviluppo, a favore della giustapposizione di motivi ostinatamente diatonici. Il direttore ha spostato spesso l’asse di lettura da una fissità contemplativa ad una forte violenza espressionistica, strumentale (ottima tutta l’orchestra, con i fiati in forte rilievo) e vocale nell’ossessivo In taberna quando sumus e naturalmente nel grandioso Fortuna imperatrix mundi (bissato) che ha aperto e concluso l’esecuzione. E ha chiuso con una promessa: «Il prossimo anno sarò di nuovo in Arena per dirigere la nona Sinfonia Beethoven».

 

Il video è gentilmente concesso dalla Fondazione Arena

 

 

Gianni Villani
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1