20 luglio 2019

Spettacoli

Chiudi

14.06.2019

Piperno e il suo Proust al giardino Giusti, rinviato Garrone

Alessandro Piperno
Alessandro Piperno

Proust e la sua scrittura, in grado di mettere a nudo l’anima. È il tema dell’appuntamento del Festival della Bellezza in programma oggi venerdì 14 giugno alle 18.30 al Giardino Giusti, protagonista Alessandro Piperno.

 

Lo scrittore, critico e docente (è professore di letteratura francese), parlerà dell’autore della “Recherche”, «del fascino di un'opera monumentale che osserva al microscopio il cuore umano... con il tempo rallentato e dilatato delle emozioni», come spiegano i responsabili di Idem. Proustiano dichiarato, si è spesso lanciato in inviti alla lettura della Ricerca del Tempo Perduto. Allo scrittore Marco Missiroli, che aveva confessato di non aver finito di leggerla, Piperno ha scritto: «Anni fa vidi un’intervista a Lemmy, il frontman dei Motörhead. Quando gli chiesero perché avesse iniziato a suonare il basso, lui rispose: Che domande! Per rimorchiare le pollastre, per cos’altro se no?». Be’, caro Marco, a quanto dici, le ragioni che, a suo tempo, ti spinsero verso Proust non sono così lontane da quelle che indussero Kilmister a imbracciare il basso. E (…) stento a immaginare ragioni più serie. Perché leggere Proust? Per rimorchiare le pollastre».

 

L’appuntamento con il regista Matteo Garrone, che era in programma per questa sera sempre al Teatro Romano, invece, è stato spostato a sabato 6 luglio alle 21.30, sempre al teatro in riva all’Adige. 

Giulio Brusati
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1