25 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

19.03.2019

«Nella pozzanghera di Ulisse»
Butturini svela il suo romanzo

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Oggi, alle ore 17.30, nella Sala Convegni della Banca Popolare di Verona in via San Cosimo 10, il professor Luca Bragaja presenta il romanzo di Francesco Butturini «Nella pozzanghera di Ulisse» (Vertigo editore). Gli attori Andrea de Manincor e Sabrina Modenini reciteranno alcuni dei passi più significativi dell’opera.

 

Il personaggio principale del romanzo, Gioele, rappresenta la generazione che ha vissuto il boom economico, il ’68 e gli anni di piombo, cercando di trovare una identità che i tempi complessi e difficili sembravano travolgere. Come dissero Luigi Berlinguer e Vincenzo Scotti alla presentazione del romanzo, nella biblioteca storica del Campus Link University di Roma, «questo romanzo è il codice di lettura di tutta una generazione, perché Gioele ne è il simbolo pensante e sofferente». Aggiunge lo storico della letteratura e critico letterario Michele Tortorici: «Chi legge Nella Pozzanghera di Ulisse si dibatte pagina dietro pagina, quasi riga dopo riga, a pensare, a riflettere, a tornare indietro per pensare di nuovo riflettere di nuovo. È bello leggere oggi un romanzo nel quale i personaggi pensano, oltre che agire, e, soprattutto, suscitano pensieri». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1