23 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

05.09.2019

L’opera rock di Hoecke
con i Pink Floyd Legend

Shine - Pink Floyd Moon
Shine - Pink Floyd Moon

Un’opera rock, curata dal coreografo Micha van Hoecke e costruita sulle canzoni dei Pink Floy eseguite dal vivo da un notevole gruppo rock italiano, i Pink Floyd Legend. È Shine - Pink Floyd Moon, lo spettacolo totale (musica, danza, video) in programma stasera alle 21 al teatro Romano. Punto di partenza di questa «rock opera» è il brano “Shine on you crazy diamond” con cui i quattro Pink Floyd (cioè Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour) ricordavano e omaggiavano nei primi anni ’70 il loro «diamante pazzo», cioè il chitarrista e compositore Syd Barrett, fondatore della band inglese e poi disperso sul «lato oscuro della luna», cioè la malattia mentale che lo ridusse come un recluso, fino alla sua scomparsa nel 2006. In “Shine - Pink Floyd Moon”, il Syd maturo è interpretato da Denys Ganio, già étoile del Balletto di Marsiglia e interprete del famoso Pink Floyd Ballet di Roland Petit, lo spettacolo cult che debuttò nel ‘73, accompagnato dalla rock band di “Dark side of the moon”. Syd-Ganio ha un alter ego giovane, il ballerino Mattia Tortora, affiancato al Romano dai solisti e dal corpo di ballo Compagnia Daniele Cipriani. A restituire le musiche immortali del quartetto di Cambridge sono i Pink Floyd Legend, una band decisamente ormai rodata.

G.BR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1