18 ottobre 2019

Spettacoli

Chiudi

15.09.2019

Il Settembre dell’Accademia
con Orchestra di Spagna e Villegas

L'Orchestra di Spagna
L'Orchestra di Spagna

Un’altra debuttante per questa edizione Settembre dell’Accademia: l’Orchestra Nazionale di Spagna guidata dal suo direttore Juanjo Mena che si presenterà al Filarmonico oggi alle 20,30. Il complesso iberico, per la sua prima volta a Verona, proporrà un pezzo tanto amato dal pubblico, il Concerto di Aranjuez per chitarra di Joaquin Rodrigo, mai apparso finora nei programmi del Settembre. Nella parte solistica, suonerà il chitarrista spagnolo Pablo Sàinz Villegas, celebre anche in Italia per la sua tecnica stupefacente, pure lui all’esordio veronese. L’Orchestra Nazionale di Spagna è stata fondata nel 1937, durante la guerra civile spagnola, e fu rilanciata definitivamente nel 1942.Il podio dell’orchestra è stato stabilmente occupato da Bartolomé Pérez Casas, Ataúlfo Argenta, Rafael Frühbeck de Burgos, Antoni Ros-Marbà, Jesús López Cobos, Aldo Ceccato e Josep Pons, ma ha avuto numerosi e famosi direttori ospiti. G.V.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1