25 aprile 2019

Spettacoli

Chiudi

16.03.2019

Il Banco del Mutuo Soccorso «suonato» dai Terramadre

I Terramadre
I Terramadre

Gli amanti del progressive e del rock italiano anni Settanta stasera alle 21 non possono perdere il concerto dell’ensemble Terramadre in programma al Teatro Fonderia Aperta. L’ensemble sarà protagonista di un’intera monografia del Banco del Mutuo Soccorso di cui riproporrà il disco del 1978 «…Di Terra». A completare la serata, anche la rilettura di alcuni tra i pezzi storici del Banco, che fu con la PFM e gli Area il più importante gruppo del progressivo italiano dell’epoca. L’idea di questo progetto è del batterista Erik Spedicato, mentre le trascrizioni e gli arrangiamenti sono del pianista e tastierista Alessandro Cristeli. Assieme a loro sul palco ascolteremo Nicola Monti (basso e contrabbasso), Felipe Leon (violoncello), Eva Impellizzeri (viola), Silvia Bisin (violino), Andrea Stefanoni (flauto traverso), Alessio Brontesi (trombne), Oscar Pagliarini (sassofono) e Pietro Corsi (tromba). La musica sarà accompagnata da video e dalla performance di Carla Totola e Federica Galia, che interpreteranno teatralmente alcuni dei testi più significati della band. «... Di Terra» è stato il settimo album Banco del Mutuo Soccorso e fu pubblicato nel maggio del 1978. La musica combinava rock progressivo, parti sinfoniche e jazz; venne realizzato in collaborazione con il direttore e compositore Vittorio Nocenzi e con la partecipazione dell'Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia diretta da Antonio Scarlato.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1