20 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

14.03.2019

Fra musica
e danza
con Aterballetto

Un ballerino di Aterballetto in Domus Aurea (foto di Lorenza Daverio)
Un ballerino di Aterballetto in Domus Aurea (foto di Lorenza Daverio)

Aterballetto esplora la relazione tra danza e musica, tra composizione classica e la sua ri-creazione contemporanea. Lo spettacolo doppio in programma al teatro Ristori stasera 14 marzo alle 20.30 è uno degli appuntamenti di danza più attesi dell’anno. La Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto, insieme all’ensemble Sentieri selvaggi presenta infatti uno studio su Bach, rappresentato per la prima volta nel settembre 2018 a Torino, al Teatro Carignano-Domus aurea, per le coreografie e i costumi di Diego Tortelli, sarà sviluppata sulle musiche tratte dalle Suites Francesi di Bach, trascritte da Giorgio Colombo Taccani ed eseguite dal vivo – e qui sta una delle caratteristiche più affascinanti dello spettacolo al Ristori - dall’ensemble Sentieri selvaggi (Mirco Ghirardini, Paola Fre, Andrea Dulbecco, Piercarlo Sacco, Aya Shimura).

 

Il giovane coreografo Tortelli per questa creazione ha coinvolto anche l’artista visivo Massimo Uberti. Per Gigi Cristoforetti, che da settembre 2017 è direttore generale e della programmazione della Fondazione nazionale della Danza-Aterballetto, «Bach Project permette di affermare, intorno a una dimensione musicale, una visione intergenerazionale, aperta e curiosa della creazione coreografica». Nell’altra parte della serata, «Sarabande», una coreografia di Jiří Kylián del 1990 su musiche della Partita n. 2 in Re minore (appunto) Sarabande, suonata dal vivo, con aggiunte sonore di Dick Schuttel e i costumi di Joke Visser.

Giulio Brusati
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1