21 agosto 2019

Spettacoli

Chiudi

05.08.2019

Ensemble At the Movie a Bosco Chiesanuova

Bosco Chiesanuova. Al Teatro Vittoria un concerto con l’Ensemble At The Movies di Paolo Savio. Stasera, lunedì 5 agosto, alle 21,15, si esibisce l’insolita formazione di chiaro impatto emotivo fondata e diretta da Savio: due violini (Marco Fasoli e Filippo Neri), viola (Giancarlo Bussola), violoncello (Paola Gentilin), oboe (Dario Sartori), clarinetto (Simonetta Paladini), pianoforte (Paolo Savio) e percussioni (Elia Costantini). Soprano: Olena Kharachko. Con la suggestiva presenza del coro di voci bianche «Piccole voci dell’Abazia» diretto da Ajna Palotai e la partecipazione dell’Associazione culturale musicale coro «Marcelliano Marcello» di San Giovanni Lupatoto.

 

Savio è compositore e direttore d’orchestra veronese e da anni cura la trascrizione e l’elaborazione di celebri colonne sonore con immagini sincronizzate dal vivo, oltre alla composizione di partiture per immagini. Nel medley dedicato al compositore italiano Nino Rota le musiche tratte da Amarcord, Il Bidone, Casanova, Prove d’orchestra, La dolce vita. A seguire, brani dai film Les Choristes, Il Gladiatore, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Il Mago di Oz, Colazione da Tiffany, C’era una volta il West, Les Miserablès, Mary Poppins. «Il progetto “At The Movies” nasce al termine del mio percorso di studi in composizione con indirizzo musica da film», commenta il compositore e direttore d’orchestra, Paolo Savio. «Si caratterizza per la sincronizzazione di immagini interamente dal vivo. Agli artisti chiedo di essere una vera colonna sonora, un po’ come accadeva nel cinema muto. Si crea, così, una magia che letteralmente “rapisce” il pubblico». Ingresso gratuito. 

Marco Cerpelloni
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1