28 marzo 2020

Spettacoli

Chiudi

22.02.2020

Dentro la psiche del giovane pittore fallito Adolf Hitler

La Compagnia degli evasi di Castelnuovo Magra (La Spezia) presenta stasera alle ore 21,15 al Teatro Santa Teresa la commedia "Senza Hitler" scritta da Edoardo Erba e diretto da Armando Pugliese.

 

Si tratta di un viaggio che il pluripremiato gruppo ligure compie nella psiche di colui che divenne il Fuhrer e in infanzia e adolescenza coltivò senza esito riconosciuto la passione per disegno e pittura fonte di frustrazione che ebbe come apice il verdetto dei professori quando a diciotto anni, nel 1907, il ragazzo Adolf cercò di entrare all'Accademia di arti figurative di Vienna dove però non fu ammesso con la seguente motivazione "Scarso talento, prova di disegno insufficiente". Questo singolare lavoro teatrale che racconta i fantasmi di Hitler, le tenebre della sua psiche e l'odio verso il mondo, ha vinto il Premio speciale della Giuria Riccione 2001. L'aurore Erba ha creato una dimensione parallela a quella vissuta realmente dal futuro gerarca e immagina che egli sia invece stato ammesso all'Accademia, coronando il suo sogno, ma sia tuttavia rimasto un pittore mediocre. Una messa in scena dai risvolti psicanalitici ambientata negli anni Cinquanta che fa riflettere creando un dialogo fra Adolf Hitler divenuto adulto e una giovane giornalista che lo intervista quando egli ha già sessant'anni e lo mette a nudo.

 

Gli interpreti sono Andrea Carli, Lucia Carrieri, Nicoletta Croxatto, Riccardo Avanzini.

Michela Pezzani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie