25 febbraio 2020

Spettacoli

Chiudi

20.12.2019

Concerto di Roberto Vecchioni per l'Airc, per la cura di tumori pediatrici

Questa sera (venerdì 20 dicembre) alle 21 Roberto Vecchioni sarà protagonista sul palco del Teatro Filarmonico di Verona con una nuova tappa del suo «Infinito Tour», tra classici del repertorio e nuovi brani,  a favore di Fondazione AIRC – Comitato Veneto - Trentino Alto Adige per raccogliere fondi a sostegno dei migliori progetti di ricerca per la cura dei tumori pediatrici.

 

Negli anni Settanta soltanto 3 bambini su 10 sopravvivevano a una diagnosi di cancro, oggi invece 3 piccoli su 4 guariscono completamente, grazie agli straordinari progressi raggiunti da medici e ricercatori nella comprensione dei meccanismi molecolari di base e nello studio di nuovi trattamenti. Grazie ai progressi della ricerca, circa l'82% dei bambini e l'86% degli adolescenti è in vita cinque anni dopo una diagnosi di tumore, ma servono terapie sempre più specifiche ed efficaci per le forme più rare e aggressive.

 

«Per dare continuità alla ricerca sempre di nuove cure, la Fondazione AIRC ha destinato, solo negli ultimi 5 anni, oltre 21 milioni di euro a livello nazionale alla ricerca sui tumori pediatrici» spiega Antonio Maria Cartolari, presidente Airc Comitato Veneto-TrentinoAA, «A questi si aggiungono oltre 6 milioni e 235 mila euro di fondi erogati nel 2019 per 68 progetti e borse di studio, con l’obiettivo di sviluppare terapie sempre più efficaci, personalizzate e meno tossiche per i circa 1.400 bambini e 800 adolescenti che ogni anno in Italia si ammalano di cancro»

 

L’intero ricavato della serata sarà devoluto ai progetti di ricerca sui tumori pediatrici. Roberto Vecchioni sarà accompagnato dalla sua ‘band storica’, costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). La regia è di Raffaello Fusaro e la realizzazione del visual concept è a cura di Niko Cutugno per Djungle Production.

 

I biglietti dello speciale concerto di Vecchioni per Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro – in programma a Verona per venerdì 20 dicembre - sono disponibili a partire da 30,00 euro su ticketone.it, geticket.it e presso Box Office Verona.

 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Qual è secondo voi la Grande opera più urgente per la città e che vorreste vedere realizzata per prima?
ok

Necrologie