25 giugno 2019

Spettacoli

Chiudi

08.06.2019

Campane di Pentecoste, fino a sera risuonano dieci campanili veronesi

I suonatori di campane a sistema (Foto GABRIELE RODRIQUEZ)
I suonatori di campane a sistema (Foto GABRIELE RODRIQUEZ)

Tornano a suonare le “Campane di Pentecoste”, iniziativa della Scuola campanaria di Verona organizzata in collaborazione con l’Associazione suonatori di campane a sistema veronese, l’Ufficio liturgico diocesano e Verona Minor Hierusalem, nonché patrocinio del Comune di Verona.

L’appuntamento è questo pomeriggio, a partire dalle 16.30 e fino a sera. Le voci dei campanili scaligeri faranno sentire il loro inconfondibile rintocco da dieci torri campanarie cittadine alternandosi in un inno di lode allo Spirito Santo.

A partire dalle sei campane della chiesa di San Nazaro. Alle 17.15 prenderanno il testimone i dieci bronzi di San Tomaso Cantuariense, alle 17.20 quelli di Santa Maria in Organo. Alle 18 – invece- da Sant’Anastasia si leverà un concerto solenne (con 9 campane) in contemporanea con San Giovanni in Valle, per proseguire con gli scampanii di Sant’Eufemia (18.40) e San Nicolò all’Arena insieme a San Giorgio in Braida (19.20) Alle 19.30 interverranno quindi le 10 campane della Cattedrale, per concludere, alle 20, con un accordo maggiore eseguito con le 4 campane della Torre dei Lamberti. Nelle ore pomeridiane sarà inoltre possibile sentire le suonate attraverso un “itinerario di ascolto” accompagnato dalla spiegazione di alcune guide a disposizione dalle 16 nel chiostro di San Nazaro, alle 17 in piazza Isolo, alle 17.45 in piazzetta Brà Molinari (dietro Sant’Anastasia) e alle 19 in piazza Duomo.

Francesca Saglimbeni
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1