20 settembre 2019

Spettacoli

Chiudi

12.03.2019

Alessandro Lanzoni
al piano presenta
«Unplanned Ways»

Alessandro Lanzoni Trio
Alessandro Lanzoni Trio

Si ascolta la grande classe del pianista ventiseienne Alessandro Lanzoni stasera alle 22,30 alle Cantine de l’Arena. Lanzoni è un pianista fiorentino che ha già da tempo impressionato critici e giornalisti non solo italiani e che si è aggiudicato il prestigiosissimo premio Massimo Urbani nel 2011 e il premio Martial Solal in Francia ma anche il Top Jazz 2013 come miglior nuovo talento, il riconoscimento attribuito ogni anno da un selezionato gruppo di critici jazz italiani. Delle sue doti si sono accorti soprattutto molti nomi del jazz di prima grandezza come il batterista francese Aldo Romano che ha ingaggiato Lanzoni quando aveva appena vent’anni, ma anche Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Ben Wendel, Joe Sanders, Greg Hutchinson e poi Roberto Gatto, la cantante Barbara Casini e il clarinettista Nico Gori. In questa occasione presenterà in anteprima il disco Unplanned Ways registrato a New York nell’inverno del 2018 in cui sono stati immortalati quasi esclusivamente standards e che uscirà per la Cam Jazz subito dopo questo tour di presentazione. Assieme a Lanzoni stasera ci saranno Thomas Morgan e Eric McPherson. Morgan è uno dei contrabbassisti più carismatici e talentuosi della scena attuale che collabora regolarmente con Bill Frisell, Steve Coleman, Craig Taborn, Jakob Bro. E poi Eric McPherson che è un batterista dotato di un’inventiva e una sensibilità musicale fuori dal comune. • L.S.

L.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1