17 luglio 2019

Spettacoli

Chiudi

08.07.2019

A Bardolino la sfida sulla cuccagna orizzontale

La sfida della cuccagna orizzontale a Bardolino (FOTO AMATO)
La sfida della cuccagna orizzontale a Bardolino (FOTO AMATO)

Nella piazza del porto di Bardolino si rinnova stasera, lunedì 8 luglio, l’assalto al palo della cuccagna posizionato in orizzontale sull’acqua del lago.

Alle 20.30 gli atleti in gara si sfideranno sotto gli occhi di veronesi e turisti, puntando a percorrere in piedi un palo di 12 metri per 35 centimetri di diametro, a raccogliere la bandierina posta all’estremità per riportarla a terra e guadagnarsi così il cesto enogastronomico messo in palio dagli organizzatori della Fondazione Bardolino Top. Premi in palio, inoltre, per il tuffo in caduta considerato più spettacolare. Quella di stasera è la decima edizione. Per rendere l’impresa ancora più avvincente, il palo della cuccagna è abbondantemente cosparso di grasso per tutta la lunghezza. A decidere le modalità con cui gli atleti lo possono percorrere sarà il presidente della giuria.

 

La sfida della cuccagna orizzontale a Bardolino (FOTO AMATO)

“La gara è ormai entrata stabilmente nell’agenda sia dei bardolinesi che dei molti turisti che ogni anno tornano sul nostro territorio” afferma il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini “e ripercorre quel filone di tradizione e folklore che ai visitatori piace. C’è tutto lo spettacolo dell’agonismo sportivo, ma mescolato anche a una sana goliardia. Insomma, sono un paio d’ore in cui si assiste a qualcosa d’insolito e divertente in una cornice fantastica valorizzata dagli allestimenti e dai giochi di luce.Gli atleti arrivano da tutta la provincia allettati non solo dal premio finale in prodotti tipici, ma anche dalla possibilità di esibirsi in questa location meravigliosa”.

Tra gli atleti non mancano comunque i bardolinesi, che detengono da quattro anni il titolo: dopo Aleksandr Dal Cero, campione nel 2015, hanno vinto Nicola Bilancio nel 2016, Luca Matordes nel 2017 e di nuovo Bilancio nel 2018 e quindi detentore del titolo che rimetterà in palio stasera.

Camilla Madinelli
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1