26 giugno 2019

Spettacoli

Chiudi

26.05.2019

Amici 2019, trionfa il cantante lirico Alberto Urso

«Ora non mi ferma più nessuno». Alberto è il vincitore (annunciato) di Amici 2019: il giovane tenore siciliano coi suoi 21 anni, la faccia pulita, gli occhi chiari che hanno fatto impazzire schiere di ragazzine, i tatuaggi sul braccio e l’aria ingenua, è riuscito nell’impresa di svecchiare il mondo lirico, avvicinarlo ai giovani e sdoganarlo dai soliti cliché.

 

«Io sono un cantante lirico, ma non so dove mi porterà il futuro: opera, cross over, pop... vorrei fare tutto e proverò a fare tutto», racconta emozionato, poco dopo la finale che lo ha visto vincere su Giordana e con la coppa accanto a sè. I suoi ascolti, spiega, spaziano da Luciano Pavarotti a Cesare Cremonini, passando per Josè Carreras, Placido Domingo, Andrea Bocelli, Jovanotti, i Queen. «Non bisogna avere pregiudizi: se la musica è fatta bene è bella tutta. L’importante è farla con molta passione».

 

La sua soddisfazione più grande è aver portato la lirica in tv. «Sono un esempio. La lirica sta perdendo posizioni rispetto ad altri generi e io sono felice di averla avvicinata ai giovani. Devo ancora studiare tanto, perché non bisogna fermarsi mai, ma io continuerò a portare questo messaggio ai ragazzi», dice ancora, dedicando la vittoria alla nonna: «da lassù sarà felicissima». Prima della vittoria, aveva già provato ad entrare due volte nella scuola di Amici: sempre rispedito al mittente. «Evidentemente non era il mio momento, non ero pronto. Un "no" non è una barriera che si chiude: bisogna avere tanta determinazione e non mollare mai».

 

La finale della diciottesima edizione ieri è stata seguita in prima serata da 4.804.000 telespettatori e uno share del 27% (30.5% di share sul target commerciale). Il momento della vittoria di Alberto Urso, giovane tenore messinese, fanno notare da Mediaset, ha raccolto una share del 48.24%. Picchi di ascolti anche per la lettera a Maria De Filippi del duo comico Pio e Amedeo. Tra gli ospiti di c'erano anche, a un anno dalla sua vittoria, Irama che ha presentato il suo nuovo inedito «Arrogante». In studio, al fianco di Loredana Bertè anche Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin.

 

A contendersi la vittoria del talent show erano  il tenore Alberto Urso, la cantautrice Giordana Angi e i ballerini Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo. In palio la coppa trofeo e un premio del valore di 150 mila Euro in gettoni d’oro. A decretare il vincitore, il pubblico a casa con il televoto. 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1