18 settembre 2020

Spettacoli

Chiudi

16.09.2020 Tags: ROMA , Altaroma

Altaroma: Maingender, stile unisex per Francesca Cottone

(ANSA) - ROMA, 16 SET - Il brand Francesca Cottone nasce nel territorio marchigiano nell'ottobre del 2018, dalla sintesi di due idee: forza e delicatezza. Il suo concetto sartoriale parte dallo studio delle strutture e delle linee minimal, che si fondono con le silhouette maschili- femminili, esaltando le forme del corpo. Obiettivo del brand è quello di creare un prodotto di alta qualità e confezione, che includa soprabiti, blazer e completi, che abbiano come caratteristica, la libertà dai generi e dalle forme. "La collezione è un omaggio -a me stessa- a Francesca Cottone - spiega la designer - una collezione studiata per incarnare la visione colorata ed androgina di ciò che più le appartiene: un guardaroba di capi no-gender". La fusione tra la parola main e gender dà vita al concept base: human, l'essere umano in quanto tale, in quanto libero da ogni genere. Maingender è dunque l'evoluzione dell'estetica del brand, che non vuole focalizzarsi sulla divisione binaria di genere, ma vuole sviluppare il concetto di abbigliamento come espressione unisex di stile. Il focus è la riflessione sull'identità androgina della donna, che trova la sua massima espressione nel capospalla e nei dettagli che lo compongono. L'esaltazione del corpo femminile avviene attraverso lo studio del guardaroba maschile, declinato in una palette di colori pastello fusi a colori pop. La morbidezza del corpo è avvolta da abiti strutturati e sartoriali, per giungere ad una femminilità apparentemente austera, ma piena di sensualità. La collezione punta allo studio minuzioso della giacca e nello sviluppo di nostalgici tailleur: silhouette rigorose e al tempo stesso versatili studiate rivisitando le strutture dei blazer anni '80. Capi icona sono il lungo soprabito color fiesta e il tailleur color dusty, dove fondamentale è lo studio dei volumi, dei tagli del collo e dei dettagli sartoriali delle maniche del blazer. Tutti i capi della collezione sono innovativi e no-season, curati nei dettagli, studiati nelle lavorazioni sartoriali che confermano l'alta qualità della confezione italiana del brand. (ANSA).
VL
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie