01 ottobre 2020

Spettacoli

Chiudi

12.09.2020

Alessio Boni e Michela Cescon tra poesia e musica

Alessio Boni e Michela Cescon in «Fuga a tre voci»
Alessio Boni e Michela Cescon in «Fuga a tre voci»

Si intitola «Fuga a tre voci» lo spettacolo che va in scena questa sera, sabato 12 settembre, alle 21 al Teatro Romano per l'Estate teatrale veronese. Protagonisti Alessio Boni e Michela Cescon, con la musica dal vivo eseguita da Giacomo Palazzesi e la regia di Marco Tullio Giordana.

 

Vi si racconta l’appassionante carteggio fra la poetessa Ingeborg Bachmann e il musicista tedesco Hans Werner Henze. Quando si incontrano, ventiseienni, è l'autunno del 1952, ed entrambi stanno tentando di emergere nella scena artistica del dopoguerra, in una Germania ancora in macerie. Il compositore riconosce subito nella giovane scrittrice un'anima affine e una compagna di ricerca poetica. Inizia una collaborazione feconda e un’amicizia che si protrae per oltre due decenni, caratterizzata dall'entusiasmo, da una continua ebbrezza di vita, di lavoro e, presto, anche dalla disillusione e dall’infelicità. In una complessa partitura a due voci – nella quale se ne inserisce una terza costituita dalla musica di Henze - sfilano momenti di gioia e grande affetto e ogni collaborazione o scambio intellettuale fra i due lascia tracce ben più profonde di quanto il tono spesso svagato lasci supporre.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie