16 settembre 2019

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

09.08.2019

Pfas, ok
agli ultimi
due progetti

Pfas, i piani contro la contaminazione
Pfas, i piani contro la contaminazione

La Commissione tecnica ha approvato oggi i due ultimi progetti quadro relativi al piano del Commissario per i primi interventi urgenti di Protezione Civile per la contaminazione da Pfas nelle Provincie di Vicenza, Verona e Padova. Lo comunica lo stesso commissario, Nicola Dell’Acqua, precisando che si tratta dei progetti relativi al completamento del tratto Ponso-Montagnana per ulteriori 9 chilometri, e la realizzazione di tre nuovi pozzi e del collegamento con la condotta consortile di adduzione della Valle dell’Agno.

 

La prossima settimana saranno convocate le Conferenze dei Servizi per l’approvazione dei progetti da parte di tutti gli enti coinvolti, che grazie alle deroghe commissariali sarà molto rapida. Questi due progetti, insieme agli altri precedentemente approvati, vanno a completare il quadro delle opere previste dal Piano del Commissario per sostituire le due fonti acquee interessate dalla contaminazione da Pfas dell’area ex-Miteni di Trissino (Vicenza). Le opere commissariali, complessivamente, ammontano a 56,8 milioni di euro. La Commissione tecnica è stata istituita su base commissariale ed è composta da dirigenti regionali e da direttori delle società del servizio idrico coinvolte. Il compito è quello di verificare la congruenza degli interventi proposti con quanto previsto dal piano commissariale. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Spettacoli

Sport