27 febbraio 2020

Provincia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

17.01.2020

Carabinieri, 60 posti
per diventare ufficiali
Ecco come accedere

Il 31 gennaio scade il bando per l’accesso al 202° corso per ufficiali dell’Arma dei carabinieri all’Accademia di Modena. Quest’anno la partecipazione è stata ampliata a 60 cadetti (la quota fino all’anno scorso era di 50).

Al Comando provinciale dei carabinieri di via Salvo D’Acquisto il colonnello Pietro Carrozza, comandante provinciale, ha illustrato le modalità di partecipazione al concorso cui si può accedere al conseguimento del diploma di scuola superiore.

«A breve», sottolinea, «ci saranno altri bandi di concorso e con lo sblocco delle assunzioni le possibilità di accesso all’Arma dei carabinieri saranno numerose».

 

Al termine del biennio gli allievi conseguono la laurea in Scienze giuridiche e sono nominati sottotenenti. Il ciclo di studi prosegue per altri tre anni alla Scuola Ufficiali Carabinieri al termine dei quali i sottotenenti conseguono la laurea specialistica in Giurisprudenza e, su base volontaria, anche quella in Scienze della sicurezza interna ed esterna, in convenzione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Sul sito carabinieri.it si possono trovare tutte le informazioni utili. Per accedere occorre avere fra i 17 e i 22 anni.

Enrico Santi
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Qual è secondo voi la Grande opera più urgente per la città e che vorreste vedere realizzata per prima?
ok

Necrologie