18 settembre 2020

Italia

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

22.08.2020

Orso M49, dopo la fuga dal recinto si libera anche del radiocollare

Dopo la seconda fuga dal recinto del Casteller, l’orso M49 è riuscito a liberarsi del radiocollare. Lo rende noto la Provincia. Grazie al sistema di geolocalizzazione, in queste settimane il plantigrado era stato continuamente monitorato.

 

A partire dal 16 agosto, a quanto si apprende, l’esemplare si era spostato in zona Passo 5 croci - Val Cion, dove le trasmissioni gsm del collare risentono pesantemente della scarsa copertura telefonica. Il 19 agosto, alle  14, il collare ha inviato parecchie posizioni, anche del giorno precedente, confermando la posizione a monte di Malga Val Ciotto.

 

In assenza di ulteriori comunicazioni, nella mattinata di ieri è stata effettuata una verifica tramite radio vhf: il collare emetteva segnale di mortalità e quindi è stata eseguita una ricerca sul posto fino al rinvenimento dello stesso, integro, a terra. Il monitoraggio, come spiegano da piazza Dante, proseguirà basandosi esclusivamente sull’analisi degli indici di presenza.

 

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie