04 agosto 2020

Vino & Agroalimentare

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

17.10.2019 Tags: Vino & Agroalimentare

Cimice asiatica
Incontro
a Castagnaro

Pere e mais danneggiati dalla Comice asiatica
Pere e mais danneggiati dalla Comice asiatica

Flagello cimice asiatica: Coldiretti organizza un confronto fra produttori agricoli e istituzioni venerdì 18 ottobre alle 18.45 a Castagnaro, al Centro Servizi in via Stazione.

 

L'incontro sarà aperto dal sindaco Andrea Trivellato e dal consigliere regionale Alessandro Montagnoli e avrà come moderatore Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona. Tra i relatori Daniele Salvagno, presidente provinciale e regionale della Coldiretti; Gianluca Fregolent, della Direzione agroambiente, caccia e pesca della Regione, e Manuel Benincà, capo area Ambiente e Territorio dellaColdiretti Veneto.

 

Salvagno ricorda che in Veneto sono stimati danni per la cimice asiatica per 100 milioni di euro, di cui 80 solo per le colture del Veronese, e sottolinea che «servono risorse finanziarie straordinarie per affrontare questa calamità», ma che «è anche necessaria una politica europea che vigili sull’ingresso di prodotti agroalimentari e florovivaistici e applichi le stesse cautele e le quarantene che devono invece superare i prodotti nazionali quando vengono esportati».

Luca Fiorin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie