04 agosto 2020

Economia veronese

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

04.05.2018 Tags: Economia veronese

Unilever, sciopero
dei lavoratori
«Trattati da numeri»

Lavoratori in sciopero da questa mattina, alle 6, davanti ai cancelli di Unilever di Sanguinetto. I delegati di stabilimento insieme a molti addetti che hanno aderito l’iniziativa portano al collo un cartello che recita «Per Unilever siamo solo numeri».

Più tardi, verso le 12, un gruppo di dipendenti e rappresentanti sindacali sarà ricevuto in municipio dal sindaco di Sanguinetto, Alessandro Braga. Il presidio sarà mantenuto per tutti i turni di lavoro, fino a tarda serata. La decisione di arrivare allo sciopero è stata presa mercoledì, nel corso di tre assemblee alle quali hanno partecipato la maggior parte degli occupati dell’impresa alimentare.

Ed è conseguenza dell’annuncio, arrivato meno di un mese fa da parte di Unilever Manufacturing Italia srl, dell’apertura della procedura di mobilità per 42 dipendenti dello stabilimento scaligero. Nel corso del confronto tra azienda e sindacati è emersa anche la richiesta di Unilever di introdurre misure di flessibilità con margini più ampi rispetto al contratto collettivo nazionale a compensi inferiori. Istanza che i sindacati hanno valutato come “irricevibile”, reclamando come accade da mesi, la presentazione del piano industriale per il sito produttivo.

Valeria Zanetti
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie