17 luglio 2019

Economia veronese

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

07.05.2019 Tags: Elcograf , Mondadori , Pozzoni , Uil Com , UGL , Verona , Melzo , Cles , Trentino Alto Adige , Nicola Burato , Alberto Pietropoli , Ivano Zampolli , Paolo Seghi

Elcograf, è sciopero
«Rischio chiusura
dello stabilimento»

La Elcograf
La Elcograf

Un giorno di sciopero, per alzare la voce, per esprimere una preoccupazione che riguarda 440 lavoratori e le loro famiglie.

Venerdì i dipendenti della Elcograf, la ex Mondadori Printing passata nel 2008 nelle mani del gruppo Pozzoni, incroceranno le braccia in segno di protesta e per sensibilizzare le istituzioni sulla situazione di incertezza in cui si trovano.

 

«L’azienda, in un incontro che si è tenuto a Verona a metà aprile, ci ha comunicato che l’andamento del margine operativo lordo dei primi due mesi del 2019 è in perdita per oltre 3,5 milioni euro e che, se questo trend dovesse continuare, non ci sarà altra scelta che ridurre il perimetro aziendale, con la chiusura di uno o più stabilimenti produttivi, tra i quali in primis Verona Rotative e Melzo», nel milanese. Lo comunica Nicola Burato della Fistel Cisl di Verona che nei giorni scorsi, con Paolo Seghi della Slc Cgil, Ivano Zampolli della Uil Com e Alberto Pietropoli dell'Ugl Carta e stampa, ha incontrato in assemblea i lavoratori.

Un quadro che ha spinto le sigle a proclamare lo sciopero che non si svolgerà solo a Verona ma, contemporaneamente, anche a Cles, in Trentino, e a Melzo, dove si trovano gli altri due stabilimenti della Elcograf. 

Secondo i sindacati, oltre alla crisi del settore, il calo delle commesse sarebbe imputabili a una sorta di «guerra commerciale» fra editori e Mondadori, principale committente di Elcograf.

Francesca Lorandi

Puoi leggere anche

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il Verona ha scelto Ivan Juric. Cosa ne pensi?
Ivan Juric
ok

Spettacoli

Sport

giro2019 giro2019