15 agosto 2020

Cultura

Chiudi

03.07.2020

Sandro Veronesi vince il suo secondo Premio Strega

Sandro Veronesi vince il suo secondo Premio Strega
Sandro Veronesi vince il suo secondo Premio Strega

Sandro Veronesi ha vinto, con 200 voti, il suo secondo Premio Strega con "Il colibrì" (La neve di Teseo) dato subito per superfavorito e sempre in testa durante lo spoglio.

 

Al secondo posto Gianrico Carofiglio con «La misura del tempo», terza Valeria Parrella con «Almarina». Per Veronesi è il secondo trionfo allo Strega dopo «Caos calmo» nel 2006.

 

«Sto pensando alla mia famiglia, ai miei figli, a mia moglie, ai miei fratelli. Sto pensando al mio editore, a Elisabetta Sgarbi, a Umberto Eco che è stato così generoso da fondarla questa casa editrice. Sto pensando agli amici che mi hanno sostenuto, che hanno votato il libro. Sto pensando all’uomo nuovo, che poi è una donna. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». Sandro Veronesi ha voluto dedicare a tutto questo il Premio Strega 2020, vinto con 200 voti per il suo ’Il colibrì" (La nave di Teseo),ieri sera al Museo Etrusco di Villa Giulia con un pubblico di 80 persone.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie