18 agosto 2019

Cultura

Chiudi

10.12.2018

Alla Capitolare
esposte
le antiche natività

Una delle opere esposte
Una delle opere esposte

La Natività in mostra alla Biblioteca Capitolare. Dall'episodio dell'Annunciazione, alla nascita del Bambinello, alla vicenda ancora oggi avvolta nel mistero dei Re Magi, per tutta la giornata odierna, la biblioteca più antica al mondo espone eccezionalmente quattro corali miniati e altrettanti incunaboli e cinquecentine con scene dei Vangeli dell'infanzia.

 

Un percorso ideato da Fondazione Discanto, con il patrocinio del Comune di Verona, per immergersi nell’atmosfera delle festività natalizie attraverso il linguaggio della storia e dell' arte custodite nel cuore della nostra città. Le opere selezionate si snodano tra il XIV e XIX secolo, presentando al pubblico esempi delle varie tecniche di illustrazione sviluppatesi in ogni tempo, dalla miniatura alla xilografia alla calcografia.

 

Fino alle 14 e dalle 16 alle 17, la mostra sarà visitabile liberamente al costo di 5 euro, mentre dalle 17 alle 18, e ancora dalle 18 alle 18, al costo di 10 euro, saranno disponibili le guide specializzate di Fondazione Discanto.

F.Sag.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1