29 marzo 2020

Cultura

Chiudi

20.01.2020

L’arte dei Longobardi e Verona nel VIII secolo

«L’arte longobarda. Movimenti artistici nell’Italia e nell’Europa dell’Ottavo secolo» è il tema della conferenza di mercoledì 22 gennaio, alle 11, in via Montanari 5, organizzata dall’Accademia delle Belle arti di Verona. In una città dove la presenza longobarda ha lasciato profondi segni, saranno svelati da Elisa Morandini, direttrice del Museo cristiano di Cividale del Friuli, i segreti del complesso e raffinato linguaggio visivo, carico di allegorie e colte citazioni, di una delle culture più significative dell’alto medioevo. Ospite del corso di Storia dell’arte antica, la studiosa approfondirà un argomento poco noto, di grande fascino e interesse. L'incontro è aperto a tutti. Verona cadde in mano longobarda nel 568 e divenne una delle principali città del popolo della Pannonia. Alboino ne fece il suo quartier generale e qui fu ucciso nel 572 nella congiura della moglie Rosmunda.

M.V.A.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie