14 luglio 2020

Cultura

Chiudi

27.03.2019

Giovanni Meloni artista internazionale Il ricordo degli amici

Giovanni Meloni (1940-2019)
Giovanni Meloni (1940-2019)

Il pittore Giovanni Meloni, scomparso il 4 marzo scorso all’età di 79 anni, sarà ricordato venerdì, dalle 17 alle 19.30, all’Accademia di Belle Arti, in via Montanari 5, dagli amici e da quanti hanno apprezzato e amato la sua opera. Con la sua sterminata produzione pittorica, Meloni ha attivamente partecipato alla vita culturale cittadina organizzando incontri, dibattiti, mostre: le serate d’arte che si svolgevano nel suo studio di via Pigna, per giovani artisti e appassionati del suo lavoro. Oltre all’iniziale e duraturo sodalizio con lo scultore Jørgen Sørensen, caposcuola della scultura nei paesi scandinavi, Meloni ha avuto rapporti con numerosi artisti internazionali che ha portato a Verona in mostre da lui organizzate, tra questi Cladders, Penone, Kapoor, Opie, Albrecht, Kurimoto. Particolare predilezione aveva per la spontaneità e sensibilità dei bambini che ha coinvolto in workshop e sperimentazioni artistiche. Un altro aspetto spesso presente nei suoi quadri era la scrittura legata alla poesia e alla letteratura. Questi e altri aspetti della sua vita saranno oggetto dell’incontro di venerdì, organizzato dall’Associazione Culturale Archivio Meloni, accompagnato da musiche di Giulio Deboni e Marco Bernacchia, video di Tommaso Deboni, Raffaello Bassotto, Luciana Soriato. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

E.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie