22 agosto 2019

Cultura

Chiudi

23.10.2018

Sito archeologico di Servasa La visita è anche virtuale

Canaletta per l’acqua piovana
Canaletta per l’acqua piovana

Brentino Belluno, il sito archeologico in località «Servasa»: sul nostro sito il percorso a 360 gradi. Nella sezione «Verona Virtuale» all’interno del portale de L’Arena (www.larena.it) è pubblicata una visita virtuale con immagini sferiche dell’insediamento romano riportato alla luce tra il 1968 e il 1971 e dallo scorso anno aperto al pubblico dopo i lavori di valorizzazione, consolidamento e restauro delle strutture finalizzati alla salvaguardia dell’area archeologica. Quanto ritrovato sembra essere un mansio: una sorta di moderno autogrill degli antichi romani. Ma potrebbe essere anche una villa rustica. Della struttura è rimasto poco e i muri non superano i 40 centimetri di altezza media. Solo sul lato nord-occidentale vanno un po’ oltre il metro. Una delle ipotesi è che in questo luogo transitasse la via Claudia Augusta voluta dall’imperatore Claudio nel 46 d.C. per completare il percorso attraverso le Alpi aperto dal padre Druso con le campagne reto-vindeliche. Il sito ha restituito alcuni ambienti destinati ad attività artigianali e vi si riconosce una forgia con fornace per metalli. Altri sono destinati alla residenzialità o all’accoglienza e in uno dei vani è rimasta una soglia in marmo rosa di Verona con i fori per i cardini della porta. Alle fotografie immersive è allegato un poster che ritrae la canaletta esterna di raccolta delle acque piovane. I tour virtuali sono accessibili con tutti i modelli di smartphone, tablet e computer, mentre il poster si scarica con il tasto destro selezionando «salva immagine con nome» o simile comando. Se il dispositivo possiede la funzione «posizione» le immagini a 360 gradi si presentano geolocalizzate con Google Maps Street View. Il sistema permette di selezionare la fotografia sulla mappa e raggiungere il luogo attraverso il percorso stradale indicato su Google Maps. •

M.CERP.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1