04 agosto 2020

Cultura

Chiudi

30.01.2015

Campiello, scelto Diamanti e Odifreddi protesta ancora

Ilvo Diamanti
Ilvo Diamanti

È Ilvo Diamanti, politologo e saggista, a presiedere la giuria dei letterati per l'edizione 2015 del premio Campiello. All'annuncio della Confindustria Veneto, che da 53 anni sostiene il premio letterario, rilancia la polemica il matematico Piergiorgio Odifreddi: «Hanno ritirato una nomina già fatta», ha dichiarato all'Ansa. «Il 4 dicembre mi era stata mandata una lettera ufficiale con la mia nomina che ora pubblicherò sul mio sito insieme al commento per la stampa che il premio mi aveva chiesto. Mi è sembrato se non altro strano che Confindustria Veneto di fronte a due giurati contrari abbia abbassato le ali», continua Odifreddi, riferendosi a «Philippe Daverio, che non ha neppure una laurea, e Riccardo Calimani, un ingegnere: ma almeno i giurati del Campiello non dovrebbero essere dei letterati?»
Spiega Daverio: «Non ho potere di veto ma ho l'obbligo della riflessione e ho solo suggerito di considerare che fra la nomina di Piergiorgio Odifreddi e la nostra prima riunione sono successi i fatti di Parigi. Niente di personale contro Odifreddi che mi sta molto simpatico ma le sue posizioni estreme sulle questioni orientali e mediorientali e sull'ateismo mi sembrano in questo momento difficilmente combinabili con la neutralità del Premio Campiello». Dal Premio comunicano che «si è prima definita una ristretta rosa di autorevoli personalità del mondo della cultura, all'interno della quale era compreso anche il nome del professor Piergiorgio Odifreddi, sondandone la disponibilità. La decisione ultima della nomina spetta al presidente della Fondazione Il Campiello, Roberto Zuccato».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie