05 aprile 2020

Cultura

Chiudi

29.08.2019

«Venice Glass», 180 eventi nel segno del vetro di Murano

VENEZIA Centottanta eventi, 150 realtà coinvolte, location sparse su tutto il territorio comunale: sarà ancora più ricca delle due precedenti, se possibile, la terza edizione di «The Venice Glass Week», il festival internazionale dedicato all’arte del vetro, promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei civici, la Fondazione Cini-Le stanze del vetro, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, il Consorzio Promovetro di Murano, e col patrocinio della Regione, che lo ha riconosciuto tra i «Grandi eventi» che si tengono nel Veneto. L’appuntamento, che si terrà a Venezia, Murano e Mestre dal 7 al 15 settembre, è stato illustrato, tra gli altri, dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e dall’ assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari. «Il vetro di Murano - ha detto Brugnaro - è insieme arte, design, tecnica. È un patrimonio della città, non solo storico e culturale, ma anche economico. Un patrimonio che però negli ultimi decenni non era stato dovutamente protetto e valorizzato. Ben vengano quindi iniziative come questa, che sta riscuotendo ogni anno sempre maggior successo, o come il Museo del vetro che non deve però solo parlare del passato, ma mostrare anche le eccellenze odierne della vetreria veneziana». In programma visite guidate alle fornaci, dimostrazioni di lavorazione, laboratori e attività per i ragazzi, workshop. Ma anche eventi in vari campi: letteratura, cinema, cultura e sport (con la disputa della «Regata The Venice Glass Week», il 15 settembre a Murano). L’11 settembre, all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, saranno assegnati i premi «Glass in Venice» a Massimo Micheluzzi e Simone Cenedese e «Bonhams prize for the Venice Glass Week». Tre eventi saranno ospitati a Mestre: «Il bottone racconta il vetro», dal 7 settembre alla Biblioteca civica Vez; «Il vetro a lume di Mauro Vianello», al Chiostro M9, il 9 settembre; «Penso Vetro», mostra diffusa di oggetti d’arte in vetro, che saranno esposti in 14 vetrine di negozi del centro. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Necrologie