18 agosto 2019

Speciali

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

I nostri grafici

11.02.2016

Beppe Vessicchio:
appello social,
ritorno all'Ariston

Beppe Vessicchio
Beppe Vessicchio

Tra ospiti illustri e cantanti in gara un fatto singolare e all’apparenza di poco conto ha animato le prime due serate sanremesi sul piano dei social network, alimentando nel pubblico una domanda: che fine ha fatto Beppe Vessicchio, il noto compositore e direttore d’orchestra che dal 1990 risulta essere una presenza fissa nella cornice dell’Ariston?

La non apparizione del maestro tanto amato dal pubblico nella serata inaugurale del Festival aveva, infatti, destato così tanto scalpore da scatenare un'ondata virale di post e tweet inneggianti alla sua misteriosa "scomparsa" dalle scene. #ilcasovessicchio e #uscitevessicchio sono diventati gli hashtag emblema delle prime due serate della kermesse: fans e sostenitori del direttore d’orchestra, reso ulteriormente famoso per la sua partecipazione al programma- talent Amici, hanno esortato l’entrata in scena del loro beniamino ed espresso il proprio disappunto per la sua inspiegabile assenza.

Su Twitter sono stati più di 3500 i cinguettii a lui dedicati che hanno visto un'escalation clamorosa proprio nel momento della sua apparizione, avvenuta ieri sera, in occasione della direzione della canzone di Patty Pravo. Per la gioia di molti il maestro è tornato a casa, il caso Vessicchio è stato risolto! Nel grafico interattivo sotto riportato è possibile visualizzare una word cloud riportante tutti gli hashtag, alcuni anche divertenti, associati a Beppe Vessicchio nel corso delle prime due serate di Sanremo. Cliccando sulle parole è possibile vedere la frequenza con cui esse appaiono nei tweet. Inoltre, il trend temporale dei cinguettii a lui rivoli consente di conoscerne l’esatto numero ora per ora.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1