Animali&Co

27.04.2017

Giornata del tapiro
Le quattro specie
a rischio estinzione

Un cucciolo di tapiro del Parco Natura Viva di Pastrengo
Un cucciolo di tapiro del Parco Natura Viva di Pastrengo

Il 27 aprile è la giornata mondiale del tapiro. Oggi esistono quattro specie di tapiro: il tapiro di montagna, il tapiro di Baird, il tapiro americano (la tipologia ospitata al parco Natura Viva di Pastrengo) e il tapiro dalla gualdrappa.

 

Tutte le specie di tapiro sono in pericolo, minacciate dalla deforestazione, dal bracconaggio e dalle attività dell'uomo. La scomparsa di questi animali avrebbe gravi conseguenze su interi ecosistemi. Sono infatti considerati “specie ombrello”, ovvero una specie che si posiziona al vertice di una catena trofica e la cui protezione implica la conservazione dei livelli sottostanti. I tapiri occupano vasti areali e condividono l’habitat con molti altri animali, ciò significa che se si protegge l’habitat del tapiro si tutelano molte altre specie.

Correlati

Potrebbe interessarti anche...

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1