Animali&Co

01.10.2019

Cani, gatti e conigli domestici
Quanto costa mantenerli?

L'indagine Federconsumatori sui costi medi di mantenimento dei pets
L'indagine Federconsumatori sui costi medi di mantenimento dei pets

Quanto costa mediamente la compagnia di un amico a quattro zampe? Dai 1.631,80 ai 2.421,50 euro per il primo anno di vita di un cane. Negli anni successivi la spesa scende a 1.427 euro per un animale taglia piccola e 2.159,70 per uno medio/grande. Miglior sorte spetta ai proprietari di un gatto, il cui costo ammonta a 1.152,00 euro per il primo di vita e a 873,00 per i successivi, e a quelli di un coniglio, per un totale di 217,75 euro stimati per il primo anno, e 117 per i seguenti.

È quanto emerge dall'indagine sui costi di mantenimento di cani e gatti elaborato dall'Osservatorio nazionale di Federconsumatori. Le cifre riportate sono state calcolate in base alle esigenze di animali in buona salute e che pertanto non necessitino di particolari terapie o interventi. A tale proposito occorre precisare che le cure mediche possono costare anche diverse migliaia di euro.

L’adozione di un animale da compagnia dunque, come emerge dai dati forniti dall'Osservatorio, implica degli oneri economici. «Gli animali da compagnia sono presenti nel 52% delle case italiane». Nel nostro paese sono circa 32 milioni, di cui 7,5 milioni di gatti e sette milionidi cani. Inoltre, sembrano essere le persone che vivono sole a preferire la presenza in casa di cani, gatti e conigli. In particolare chi ha affrontato una separazione o un divorzio, e gli anziani.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1